lunedì 18 ottobre 2010

I Piccoliatavola sempre meno soli..... arriva Vegpyramid


Si comincia a parlare di alimentazione Veg per i bambini anche sulla stampa più diffusa.
E' un grosso passo avanti. L'occasione è la pubblicazione di un libro di Luciana Baroni, medico nutrizionisrta e presidente della Ssnv. La prefazione è di Umberto Veronesi, il che da quel tanto di affidabilità fondamentale quando è in discussione la salute dei nostri figli.
Nell'articolo si fa riferimento all'ambulatorio di Diabetologia, nutrizione ed obesità dell'ospedale di Borgo Roma di Verona. E' un centro unico in Italia dove si seguono bambini dai 5 mesi ai 3 anni. Ed i genitori vengono aiutati in questo percorso. Leonardo Pinelli, direttore del centro, spiega i vantaggi di una alimentazione priva di grassi animali fin dalla prima infanzia. Difese immunitarie più efficienti del 70%, ad esempio. Diminuzione del rischio di obesità e di tutte le patologie correlate. Basterebbe questo.

Tutto questo vale ovviamente anche per gli adulti, come spiega Luciana Baroni con moltissimi esempi pratici nel suo libro, che consigliamo vivamente a chi avesse ancora qualche remora sulla opportunità di questo tipo di alimentazione.


VegPyramid
, Luciana Baroni

Ordina sul Giardino dei Libri


Da venerdì di Repubblica di questa settimana, articolo a pag. 80 di Chiara Degli Innocenti.