martedì 3 dicembre 2013

Insalata della fortuna, facile, facile

Gli ingredienti sono tutti qui: indivia belga, albicocche secche, semi di girasole tostati, olio, sale, aceto balsamico o di mele (in quest'ultimo caso usarne poco, poco), un quarto di melagrana.
Si tagliano sottili l'indivia e le albicocche, si aggiungono i semi di girasole tostati leggermente e i semi di melagrana sgranati. Condite con la vinagrette e mescolate.
L'insalata ha i colori del sole e della primavera e servirà a colorare e rallegrare la tavola delle feste invernali. Le sue caratteristiche sono un sapore deciso, appetitoso, stuzzicante. Si abbina quasi esclusivamente con delle bollicine non troppo dry, sempre a patto che ci andiate piano con l'aceto. Il contrasto fra l'amaro dell'indivia e la dolcezza delle albicocche, fra la morbidezza della frutta e la croccantezza dei semi ne fa un piatto ben equilibrato e davvero poco banale.
La sua preparazione è rapida, e i bambini potranno cimentarsi senza difficoltà. Ricordatevi solo di proteggervi dalle gocce di melagrana. Coloratissime, vivaci, ma ahimè indelebili sui tessuti.
Ringraziamo come sempre Ivo di Paloccofrutta.it per averci fornito materiali e ispirazione.